DgCheck
“Un assessment
sulle competenze digitali.”
Vengono utilizzate due distinte piattaforme di rilevamento:
- Di cittadinanza (per le competenze digitali di base)
- Del settore del commercio (per le competenze declinate nel settore professionale)
Rilevamento
Competenze base
Le persone sono chiamate a svolgere, in autonomia nell’arco di 3 ore, alcune attività ormai richieste ai cittadini, come scaricare la modulistica dal sito internet di un Comune, pagare con twint, o con l’e-banking, usare correttamente un social, redigere un curriculum, acquistare un abbonamento telefonico…
Competenze professionali
Le persone vengono calate in un contesto d’ufficio e chiamate a svolgere attività tipiche nell’arco di una giornata lavorativa (7h di lavoro), come allestire un preventivo, effettuare un pagamento, prendere contatto con i clienti, valutare offerte, utilizzando gli strumenti a disposizione (outlook, un cloud con documenti aziendali, un e-banking, un sito web…).
Metodo e vantaggi
Le attività sono svolte su piattaforme costruite ad hoc in cui le persone affrontano situazioni realistiche di vita quotidiana e/o professionale, in modalità di assessment.
Obiettivo
Misuriamo competenze digitali che non sono prettamente considerabili come tecnologiche, ma che mostrano anche la capacità di usare in modo consapevole gli strumenti a disposizione per rispondere ai propri bisogni personali e professionali.
Risultato
Fotografia del livello di competenza digitale di cui la persona/collaboratore dispone. Viene rilasciato il certificato DgSIC che attesta il livello di autonomia raggiunto in specifiche aree di competenza.
I risultati sono restituiti da una formatore/trice di riferimento in un colloquio individuale, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei propri punti di forza e di quelli da migliorare, in vista di una possibile formazione o di altre soluzioni.