DgLab

“Un laboratorio
come ambiente di lavoro.”

Proponiamo percorsi formativi pratici, originali ed efficaci nel campo dell’acquisizione di competenze digitali spendibili nel contesto personale e di lavoro.

L’idea dei laboratori digitali per cittadini e lavoratori del commercio è nata dalla necessità di ampliare (nel panorama nazionale, europeo ed internazionale) un’offerta formativa di qualità nel campo dello sviluppo delle competenze digitali dei/delle cittadini/e.

 

Queste competenze non sono considerabili come prettamente tecnologiche, ma comprendono la capacità di utilizzare in modo consapevole gli strumenti a disposizione per rispondere ad una pluralità di bisogni (personali e professionali).

La metodologia didattica scelta è quella esperienziale. Le attività rappresentano i “pretesti” per gestire alcune situazioni, prima sperimentandole direttamente, poi prendendosi il tempo per analizzarle e riordinarle nei loro aspetti principali.

 

L’obiettivo è di spingere sulla trasversalità delle competenze, in differenti situazioni e combinazioni. Sperimentare concretamente le competenze che vengono richieste nella quotidianità.

DgLab 1

Cittadino
digitale

Si acquisiscono capacità e competenze digitali di cittadinanza, puntando a rafforzare una cultura digitale, un’attitudine che comporta un uso consapevole degli strumenti a disposizione.

La storia di un trasferimento in una nuova città accompagna tutti i 10 moduli formativi situando i partecipanti in situazioni realistiche di vita quotidiana:

  • Una ricerca online di un appartamento in affitto
  • La corrispondenza con una ditta di traslochi
  • L’acquisto di una lavatrice
  • La scelta di una nuova auto

Durata
70 unità didattiche di 45 minuti.

DgLab 2

Professionista
digitale

Si acquisiscono capacità e competenze digitali declinate nel settore del commercio, della vendita o di altre professioni che svolgono quotidianamente attività legate al digitale, puntando alla consapevolezza sui possibili usi degli strumenti a disposizione, alle loro potenzialità e limiti.

La storia di un nuovo impiego in azienda che accompagna tutti i 10 moduli formativi situando i partecipanti in situazioni di lavoro realistiche:

  • Redazione di newsletter e di documenti formali
  • Creazione e utilizzo dei fogli complessi di calcolo
  • Utilizzo di strumenti e piattaforme per videoconferenze
  • Promozione di un evento su più canali di comunicazione (mail, sito web e social)
  • Realizzazione di una presentazione aziendale

Durata
70 unità didattiche di 45 minuti.

Titolo rilasciato

Al termine del laboratorio viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Sostenendo una prova pratica (assessment) si ottiene un Certificato DgSIC sulle competenze digitali rilasciato da SIC Ticino.

Informazioni
generali
DgLab 1 & 2

Durata e frequenza
70 unità didattiche di 45 minuti.

Il corso si terrà solamente se il numero di partecipanti sarà raggiunto.

Luogo
Bellinzona / Lugano

Iscrizione
corsi@sicticino.ch

Costo
Singolo: 1900 frs.
Gruppi aziende/istituzioni: su richiesta

I laboratori possono essere finanziati in parti dal Programma della confederazione “Semplicemente meglio persona” e “Semplicemente meglio al lavoro”.